Ricerca

XXIV Settimana nazionale dell’Astronomia e concorsi ad essa collegati

La Settimana Nazionale dell'Astronomia mira a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica.

Utente CAPM02000C-aut

da Capm02000c-aut

0

Nell’ambito del Protocollo di Intesa MIM-SAIT, la Società Astronomica Italiana e il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, indicono la XXIV Edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia.
La Settimana Nazionale dell’Astronomia mira a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli anche alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche.
All’iniziativa sono collegate le seguenti attività:

− Concorso nazionale “Mi illumino di meno…per rivedere le stelle”, rivolto alle studentesse e agli studenti frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie. Il concorso intende stimolare la sensibilità dei partecipanti al tema dell’inquinamento luminoso, nei suoi risvolti culturali ed economici, e coinvolgere gli allievi nella rilevazione di dati e nell’osservazione del cielo. Le istituzioni scolastiche sono invitate ad affrontare il tema della protezione del cielo stellato e della lotta agli sprechi
nell’illuminazione pubblica secondo le modalità che ritengono più consone alle differenti situazioni locali.

− XIII edizione del Concorso nazionale dedicato alla figura di Giovanni Virginio Schiaparelli

− “Premio Cosmos degli Studenti”

In allegato, per ciascun concorso il regolamento con relativa scheda per la partecipazione

Documenti