Ricerca

Smartfood: consultazione pubblica sul Piano del Cibo della Città Metropolitana di Cagliari

La Città Metropolitana di Cagliari lancia un percorso partecipativo per raccogliere feedback e suggerimenti sul Piano del Cibo.

Utente CAPM02000C-aut

da Capm02000c-aut

0

Il cibo è un potente fattore di cambiamento, sia a livello ambientale che sociale, e giocherà un ruolo crescente nelle politiche pubbliche.
Raggiungere un sistema alimentare globale sostenibile partendo dal raggiungimento degli obiettivi a livello locale è uno dei principali obiettivi da raggiungere nel tentativo di mitigare e adattarci al cambiamento climatico in corso e costruire un mondo in cui siano garantiti a tutti i giusti mezzi di sostentamento.

La Città Metropolitana di Cagliari ha colto la sfida ed è impegnata nella redazione del Piano del Cibo, quale strumento di riferimento per progetti e politiche. A conclusione di un percorso partecipativo che si è svolto tra Settembre e Dicembre 2023, la Città Metropolitana di Cagliari ha aperto una consultazione pubblica sulla piattaforma di partecipazione di LABMET | Laboratorio Metropolitano di Innovazione su progetti e azioni di governance nati a partire dallo studio e dall’analisi del territorio ed emersi dai bisogni di stakeholder e cittadini intervenuti nei living lab tematici organizzati.

I progetti e le azioni di governance sono raggruppati per aree tematiche a seconda dei temi prevalenti affrontati. La consultazione disponibile al seguente link è aperta a tutti e consente di leggere le informazioni sulle modalità di partecipazione al processo, approfondire le tematiche affrontate all’interno del Piano del Cibo e, previo accesso alla piattaforma tramite SPID, di poter esprimere idee, suggerimenti o proposte su ciascuna delle azioni progettuali proposte.

Documenti

post IG4

png - 289 kb