Il progetto “Scuola in 4D”, un’iniziativa formativa innovativa che mira a coinvolgere ragazze e ragazzi delle scuole secondarie in percorsi gratuiti di apprendimento esperienziale incentrati sul Patrimonio Culturale e sulla scoperta di competenze tecniche, creative e relazionali. Questo progetto è il risultato di oltre trent’anni di esperienza maturata dal gruppo di Imago Mundi nella valorizzazione del patrimonio culturale, anche con l’organizzazione di Monumenti Aperti, evento che da quasi tre decenni promuove la partecipazione attiva di studenti e comunità locali nella riscoperta e nella tutela dei beni culturali.
Scuola in 4D è un modello di apprendimento “circolare”, dove i partecipanti diventano sia discenti che protagonisti attivi, lavorando individualmente, in coppia, in gruppo e in comunità. Le attività si svolgeranno in luoghi significativi della municipalità di Pirri, come beni monumentali, piazze e spazi verdi, per avvicinare i giovani al territorio e valorizzarne il patrimonio culturale.
Corsi disponibili
Il primo corso in partenza è il Corso 1D – Podcast, che inizierà a gennaio 2025 e si svolgerà nell’arco di 30 ore. Gli studenti apprenderanno le basi della narrazione audio, della produzione e della pubblicazione di un podcast, guidati da una professionista del settore, Maria Cristina Marras, produttrice audio con oltre vent’anni di esperienza internazionale.
In seguito saranno attivati:
– Corso 2D – Comunicazione visiva e digital storytelling (aprile-maggio 2025): imparare a raccontare le tradizioni culinarie locali attraverso strumenti visivi e digitali, intrecciando passato e futuro con il supporto di Jessica Cani, esperta di narrazione enogastronomica e comunicazione digitale. Durata del corso: 30 ore.
– Corso 3D – Cinema (settembre 2025-marzo 2026): un viaggio nel linguaggio cinematografico, dalla sceneggiatura al montaggio, con docenti esperti come Antonello Murgia, Fabio Marceddu, regista e attore del Teatro dallarmadio e altri professionisti del settore audiovisivo. Durata del corso: 90 ore.
– Corso 4D – Teatro e nuove tecnologie (marzo – maggio 2025): esplorare l’intersezione tra teatro e tecnologie, sviluppando competenze nella messa in scena e nell’utilizzo creativo di strumenti digitali, sotto la guida di Nina Zedda e Marco Quondamatteo di Kyber teatro. Durata del corso: 50 ore.
Tutti i dettagli sui corsi, comprese le modalità di iscrizione, sono inclusi nell’allegato.
Riconoscimento delle competenze e PCTO
Partecipando ai corsi di Scuola in 4D, gli studenti avranno l’opportunità di sviluppare competenze tecniche e trasversali in settori innovativi. Queste esperienze favoriranno la creatività, la capacità di narrazione, il lavoro di gruppo e il problem solving, con un approccio pratico e coinvolgente. Al termine dei percorsi, le competenze non formali acquisite saranno riconosciute ufficialmente tramite badge digitali, uno strumento che attesta il valore del percorso formativo in un formato facilmente condivisibile anche in ambiti professionali. Inoltre, le ore di partecipazione ai corsi potranno essere riconosciute e certificate da Imago Mundi come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) stipulando una Convenzione con l’istituto scolastico. In tal modo l’esperienza formativa sarà utile e rilevante sia per il percorso scolastico che per il futuro dei partecipanti. I corsi non sono rivolti a gruppi classe, ma ai singoli ragazzi che per attitudine o interesse specifico per la materia vorranno frequentarli. Per questo motivo si svolgeranno in orario pomeridiano e in contesto extrascolastico.
0