Il presente documento è una informativa relativa all’attuazione del progetto NELLA SCUOLA E NELLA VITA… KINTSUGI all’interno del quale potrà avvenire il trattamento di dati personali. Per ulteriori informazioni generali sul trattamento dei dati personali effettuati dalla scuola nel rispetto del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e del Regolamento Europeo 679/2016, si rimanda all’informativa privacy pubblicata nel sito web istituzionale dell’Istituto.
Nel corso del corrente anno scolastico 2023/2024 la scuola ha avviato, nell’ambito del progetto “NELLA SCUOLA E NELLA VITA… KINTSUGI” delle attività rivolte agli alunni dei due plessi.
In merito ai trattamenti operati all’interno del progetto vengono fornite le seguenti informazioni:
1. La finalità del progetto è quella di ridurre il fallimento formativo precoce, il fenomeno della dispersione scolastica, favorire l’inclusione scolastica, la conoscenza delle abilità di studio, delle strategie di autoregolazione, della percezione di sé, delle motivazioni e stili di pensiero per l’aiuto psicologico allo studente nei percorsi di apprendimento e più in generale la comunicazione, il dialogo, il confronto, il benessere e la salute di individui o di gruppi.
2. La prestazione offerta all’interno del progetto riguarda:
a. attività di ascolto e supporto rivolto agli alunni della scuola;
b. attività su varie tematiche: emozioni, affettività, autostima, relazioni, conflitti, motivazione allo studio, metodo di studio, strategie di autoregolazione e stili di pensiero;
Le attività verranno svolte solo in presenza di consenso espresso con la firma del modulo allo scopo predisposto.
3. L’attività del progetto verrà svolta con le seguenti modalità e strumenti:
a) Interventi di tutoraggio e mentoring;
b) Attività di counseling pedagogico, educativo con prestazioni volte anche alla prevenzione e al contrasto
di comportamenti discriminatori e prevaricatori e al superamento di ostacoli psico- sociali al successo scolastico e all’inserimento sociale;
c) azioni per rinforzare la motivazione allo studio, l’autocontrollo e l’autostima, al fine di migliorare il grado di autonomia nello studio;
4. Gli interventi sono dedicati agli alunni dell‘Istituto e verranno svolti durante le ore curriculari e di normale attività didattica con incontri individuali (10 ore ciascun alunno). La finalità è quella di promuovere il benessere a scuola, ridurre il disagio, favorire l’orientamento e l’acquisizione di un metodo di studio efficace, migliorare l’autonomia e la motivazione all’apprendimento, affrontare problematiche
legate allo sviluppo evolutivo. I minori accedono al servizio previa autorizzazione scritta (consenso informato) da parte della famiglia.
5. L’attività svolta all’interno del progetto non è di natura medica o psicoterapeutica ma di ascolto, supporto e consulenza, per cui il consenso informato è relativo alla partecipazione al progetto e al trattamento dei dati personali e non si configura come consenso informato per un trattamento medico.
6. Il titolare del trattamento dell’Istituto “Eleonora D’Arborea” è rappresentato dal Dirigente scolastico pro tempore Maria Grazia Sanna. Il Responsabile Protezione Dati è: MARIO MUREDDU – Tel. 3519088944 – email mario.mureddu@mariomuredduconsulting.com pec m.mureddu@pec.it.
7. Ai fini dell’attuazione del progetto la scuola ha avviato una selezione per l’individuazione operatrici esterne al termine della quale è stato sottoscritto un contratto con le Dott.sse: Siria Adamo, Giovanna Frigo, Patrizia Marotta che sono state nominate responsabile del trattamento (art. 4 – comma 1 – numero 8 – GDPR)
8. Con la nomina a responsabile del trattamento le operatrici hanno ricevuto la disposizione di adempiere, per quanto di loro competenza, a tutto quanto necessario per il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di privacy e di adottare misure tecniche ed organizzative atte a garantire la tutela e la riservatezza dei dati personali trattati nello svolgimento dell’incarico.
9. Il responsabile del trattamento dovrà garantire la riservatezza dei colloqui condotti e di qualunque dato personale raccolto nel rispetto del segreto professionale al quale lo specialista è tenuto.
10. Nel rispetto dei principi di ordine generale fissati dall’art. 5 del Regolamento UE i dati personali raccolti per l’attuazione del progetto saranno:
a. trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato («liceità, correttezza e trasparenza»);
b. raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità; un ulteriore trattamento dei dati personali a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici non è, conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, considerato incompatibile con le finalità iniziali («limitazione della finalità»);
c. adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»);
d. esatti e, se necessario, aggiornati; saranno adottate tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati («esattezza»);
e. conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; («limitazione della conservazione»);
f. trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali («integrità e riservatezza»).
11. I dati personali raccolti all’interno delle attività del programma potranno essere utilizzati, rielaborati statisticamente ed in forma anonima, solo ed esclusivamente ai fini del presente progetto.
12. Ulteriori informazioni di carattere generale sul trattamento di dati personali effettuato dall’Istituto scolastico sono disponibili nella informativa privacy pubblicata nel sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente.
13. In presenza di talune condizioni sarà possibile all’interessato esercitare i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del GDPR e D.Lgs. 101/2018 (diritto di accesso ai dati personali, diritto di rettifica, diritto alla cancellazione, diritto alla limitazione del trattamento, diritto alla portabilità ovvero diritto di ottenere copia dei dati personali in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico -in linea di massima trattasi solo di dati inseriti nel computer- e diritto che essi vengano trasmessi a un altro titolare del trattamento). Allo scopo è possibile inoltrare richiesta al dirigente scolastico, titolare del trattamento, che fornirà riscontro, di regola, entro 30 giorni.
14. Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei dati è buona norma rivolgersi al Titolare del trattamento dei dati (vedi punto 5) o al Responsabile protezione Dati (vedi punto 6). Tuttavia è possibile inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni all’Autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti: Garante per la protezione dei dati personali –
piazza di Montecitorio n.121 – 00186 ROMA – fax: (+39) 06.696773785 – telefono: (+39)06.696771 – PEO: garante@gpdp.it – PEC: protocollo@pec.gpdp.it .
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