Ricerca

Premio “Inventiamo una banconota” – a.s. 2023-2024

Il concorso consistente nella realizzazione del bozzetto di una banconota “immaginaria”. Per l’anno scolastico 2023-24 il tema del Premio è “Misurare la realtà"

Utente CAPM02000C-aut

da Capm02000c-aut

0

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Banca d’Italia indicono il concorso “Inventiamo una banconota”, rivolto alle scuole italiane in territorio nazionale e all’estero,
statali e paritarie.

L’iniziativa intende coinvolgere le alunne e agli alunni delle scuole primarie, secondarie di I e di II grado e i loro insegnanti in un progetto interdisciplinare, consistente nella realizzazione del bozzetto di una banconota “immaginaria”. Per l’anno scolastico 2023- 2024, il tema del Premio è “Misurare la realtà” promuovendo l’importanza del conoscere con esattezza e precisione: conto dunque sono. Il riferimento è volto alle misurazioni nella vita quotidiana: banconote, depositi, redditi e ricchezze. Alle studentesse e agli studenti si chiede di riflettere su un argomento di attualità dal forte valore sociale e di educazione finanziaria per trasmettere, attraverso il disegno e la relazione accompagnatoria, le loro emozioni e i loro pensieri.

Gli Istituti scolastici interessati a proporre il loro bozzetto potranno partecipare inviando per e-mail la scheda di iscrizione (allegato 3 del Bando) firmata digitalmente dal rappresentante dell’Istituto (o, in alternativa, recante il timbro e la firma), all’indirizzo: premioperlascuola@bancaditalia.it entro e non oltre il 30 gennaio 2024.

I bozzetti e la relazione accompagnatoria (senza segni di riconoscimento) andranno inviati tramite un’applicazione informatica accessibile attraverso un link che verrà comunicato all’indirizzo email dell’Istituto scolastico partecipante. La trasmissione degli elaborati via web dovrà avvenire entro le ore 17:00 del 27 febbraio 2024 (oltre tale termine l’applicazione informatica sarà disattivata).

Tutte le informazioni utili alla partecipazione sono contenute nel Bando in allegato, nonché sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella sezione “Competizioni e concorso per studenti” https://www.miur.gov.it/web/guest/-/premioinventiamo- una-banconota-per-le-scuole-primarie-e-gli- istituti-di-istruzione-secondaria-diprimo-e-di-secondo-grado-edizione-anno-scolastico-20 e sul sito della Banca d’Italia https://premioscuola.bancaditalia.it/

Per maggiori informazioni è possibile scrivere esclusivamente al seguente indirizzo: premioperlascuola@bancaditalia.it

Documenti