Ricerca

Erasmus+

Programma Erasmus+ 2021/2027 - Progetto Azione-chiave KA122-SCH – progetti di mobilità a breve termine

Erasmus+ è il programma dell’UE a sostegno dell’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

Il Liceo Eleonora d’Arborea nel febbraio 2023 ha presentato, per la prima volta,  la propria candidatura per i progetti di mobilità di breve durata (Azione KA122) di Erasmus+ ed è risultato tra i vincitori con un punteggio di 99/100.

I progetti di mobilità di breve durata (Azione KA122) aprono la strada alla partecipazione di enti che non si sono mai cimentati nella progettazione europea e rappresentano un modo diretto e semplice per beneficiare del Programma Erasmus+ e delle esperienze di mobilità europea per i discenti e per il personale. Permettono di pianificare poche attività in modo semplice e con un finanziamento facile da gestire, per acquisire esperienza all’interno del programma. Rispetto ad altre azioni hanno delle limitazioni sul numero di partecipanti e sulla durata (https://www.erasmusplus.it/educazione_adulti/mobilita/progetti-di-breve-durata/)

Nel 2024, dopo aver acquisito esperienza nella progettazione Erasmus+, il Liceo Eleonora d’Arborea presenterà la propria candidatura per il c.d. “Accreditamento”.

L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento (https://www.erasmusplus.it/scuola/mobilita/accreditamento/)