Descrizione
Liceo Linguistico
Secondo il Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, “il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (art. 6 comma 1)
Rispetto al precedente indirizzo linguistico, nel nuovo Liceo Linguistico le lingue straniere hanno assunto un ruolo più caratterizzante. Ciò è dovuto al peso relativo delle lingue straniere su un monte ore ridotto, all’anticipo alla prima classe dello studio della terza lingua straniera ed all’introduzione dell’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera (CLIL).
Le lingue insegnate nell’istituto sono l’Inglese, il Francese, lo Spagnolo ed il Tedesco. Attualmente all’atto dell’iscrizione vengono attribuite automaticamente la prima lingua (Inglese) e la seconda (Francese) mentre la terza può essere indicata dallo studente operando una scelta tra Spagnolo e Tedesco.
Tutto ciò in considerazione dell’organico di docenti di lingua straniera assegnato alla scuola.
Allo stesso tempo verrà valutata l’eventualità di introdurre l’insegnamento di altre lingue straniere che si sono affermate negli ultimi anni a livello internazionale e che possono risultare utili tanto per il proseguimento degli studi quanto per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Dove si trova
- indirizzo
Via San Salvatore da Civita, 28 - Cagliari (CA)
- CAP
09129
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- Email
- PEC
- Telefono