#ioleggoperché è un’iniziativa dell’AIE (Associazione Italiana Editori) sostenuta dal MIM, dal Ministero della Cultura- Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore nonché dal Centro per il Libro e la Lettura (https://cepell.it/).
L’iniziativa – disponibile al link https://www.ioleggoperche.it/uploads/2024/05/17/ioleggoperche2024.pdf, volta a concorrere nel creare o potenziare le biblioteche scolastiche italiane – prevede una serie di attività sul territorio, nell’arco dell’intero anno, che coinvolgono scuole, librerie, biblioteche.
In particolare, nella settimana dal 9 al 17 novembre 2024, oltre alla consueta raccolta di libri a favore delle biblioteche scolastiche degli Istituti aderenti (frutto degli acquisti di donatori presso le librerie gemellate), vi sarà l’evento Libriamoci, che attraverso percorsi di lettura tematici, letture ad alta voce di studenti/esse e docenti, reading di autori ecc. intende conquistare nuovi lettori e incoraggiare i giovani all’amore e al piacere della lettura.
Le iscrizioni saranno aperte dal 17 giugno 2024 nel sito www.ioleggoperche.it e i gemellaggi tra le scuole e le librerie saranno attivabili, sempre nello stesso sito, dagli inizi di settembre.
0