Unisona dal 2013 organizza eventi live ed iniziative rivolte alle scuole. Tra le proposte della stagione 2024-2025 è prevista l’iniziativa speciale per le scuole dedicata al film L’Abbaglio del regista Roberto Andò. L’iniziativa al cinema in programma per il 20 gennaio 2025 prevede la proiezione del film e l’incontro in diretta nazionale con il regista Roberto Andò e gli attori Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone oltre alla partecipazione di esperti di riferimento.
Dalle sale cinematografiche collegate da tutta Italia, gli studenti che assisteranno al live potranno interagire con i relatori e inviare domande mediante app dedicata. L’evento è dedicato alle scuole secondarie di I grado a partire dalla 3° media e alle scuole secondarie di II grado.
L’Abbaglio è un film ambientato nel 1860 che entra nelle pieghe della spedizione dei Mille di Garibaldi in Sicilia. Lontano da una lettura trionfalistica della storia il film si concentra su un episodio minore ma decisivo, proponendo riflessioni attualissime per la comprensione del presente.
Maggiori informazioni sull’iniziativa sul sito web https://www.unisonalive.it/live-scuole-2024-2025/abbaglio-2025 e nel pdf allegato
0