Ricerca

Concorso Nazionale “Filmare la Storia” XXI Edizione a.s. 2023-’24

"Filmare la storia" è un concorso per opere audiovisive su tematiche della storia del Novecento e della contemporaneità.

Utente CAPM02000C-aut

da Capm02000c-aut

0

L’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, all’interno di un programma realizzato con il contributo del Mibact – Direzione Generale Cinema e in collaborazione con l’Archivio Storico Luce–Cinecittà, bandisce il Concorso Nazionale “Filmare la storia”, volto alla realizzazione di opere audiovisive su tematiche della storia del Novecento e della nostra contemporaneità al fine di formare le giovani generazioni alla conoscenza e all’uso delle fonti storiche audiovisive, alla loro corretta interpretazione e rielaborazione creativa.

Il Concorso è rivolto agli studenti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado e ai videomaker, l’adesione è gratuita; per la sezione scuole, sono ammesse al concorso le opere in video che non superino la durata di 30 minuti, realizzate nelle scuole dell’infanzia e primarie, nonché nelle scuole secondarie di I e di II grado, da singole classi o gruppi di classi.
È prevista, inoltre, una sezione per progetti di scrittura di un prodotto audiovisivo, destinati alle scuole secondarie di secondo grado.

Gli elaborati, unitamente alla scheda di iscrizione, dovranno essere inviati entro e non oltre il 03 aprile 2024; le modalità di partecipazione al concorso e le specifiche tecniche delle opere e del loro invio, sono indicate nel bando in allegato.

Verrà data massima visibilità a tutte le opere vincitrici, altresì, per quelle ritenute di particolare interesse per l’attività didattica si predisporranno, per favorirne la circolazione e il miglior utilizzo, appositi kit storico didattici che saranno disponibili sulla pagina web Polo del ‘900 -sezione educational- e sul sito dell’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza.

Per informazioni esaustive si rimanda ad una attenta lettura del bando e dell’infografica allegati alla presente.

Documenti