L’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna (EGAS) ha indetto la seconda edizione del concorso creativo “Water is Life”, riservato agli studenti e alle studentesse che frequentano le classi del triennio delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie della Sardegna.
Gli studenti sono invitati a presentare – per il tramite della propria scuola di appartenenza – proposte creative, inchieste, narrazioni e prodotti di comunicazione quali reel, documentari, animazioni e podcast dedicati alla tutela dell’ambiente in generale ed in particolare incentrati sulla tutela dell’acqua e sull’adozione di azioni virtuose per ridurne gli sprechi, con particolare attenzione alla situazione in Sardegna.
Il concorso, a cui è possibile aderire dal 9 dicembre 2024 al 4 aprile 2025, mira a sensibilizzare i giovani sul tema della salvaguardia e della tutela dell’acqua, promuovendone la creatività e l’originalità. Una commissione di esperti valuterà le opere in base ai criteri dell’attinenza al tema, della coerenza del messaggio e, appunto, dell’originalità e della creatività. I risultati saranno pubblicati sul sito dell’EGAS e i vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà a Cagliari presumibilmente nel mese di maggio 2025.
Il montepremi messo in palio dall’Egas è di 8.000 euro complessivi. Gli autori dei tre progetti migliori riceveranno una borsa di studio del valore di 4000 euro per il primo progetto classificato, 2500 euro per il secondo e 1500 euro per il terzo.
Il bando e il modulo di partecipazione sono disponibili al seguente link:
0