Viste le segnalazioni pervenute da parte di alcune famiglie, si ricorda ai Sigg. Docenti che il PEI e il PDP, la cui adozione è obbligatoria per gli studenti con disabilità e con DSA, è uno strumento di documentazione che si inserisce nella progettazione didattica annuale della classe e rappresenta il patto formativo personalizzato fra il consiglio di classe, la famiglia ed eventuali istituzioni socio-sanitarie.
Nel PEI e nel PDP sono stabiliti gli strumenti compensativi e le misure dispensative appropriate per ogni materia, le strategie metodologiche e didattiche utilizzabili, i criteri e le modalità di verifica e di valutazione individualizzate o personalizzate, eventuali modifiche all’interno degli obiettivi per assicurare il conseguimento delle competenze fondamentali e siano garantiti pari opportunità di apprendimento e il successo scolastico delle studentesse e degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
Con la presente si vuole richiamare la necessità, oltreché l’obbligo, che ciascun docente rispetti quanto previsto e sottoscritto nel documento, anche e soprattutto nella fase della valutazione.
Per tutti gli alunni, ma in particolare per quelli che manifestano disagi di altro tipo non certificati, si ricorda che il compito della scuola, che pur si realizza tramite gli insegnamenti cosiddetti “accademici”, non si esaurisce con essi. Il sostegno alla crescita emozionale e sociale degli alunni è il filo rosso che intesse il lavoro della scuola; inoltre, un buon equilibrio interiore e un sereno rapporto con gli altri costituisce la base essenziale per la cosiddetta “disponibilità ad apprendere”.
Pertanto, il lavoro scolastico deve costituire il supporto per un positivo sviluppo degli studenti e delle studentesse nel rapporto con se stessi, con i coetanei, con gli adulti, con il mondo naturale, con l’ambiente culturale e sociale.
La condivisione degli obiettivi, il rispetto dei ruoli, le procedure di decisione e l’assunzione di responsabilità, nonché la qualità delle relazioni docenti/genitori, docenti/docenti, docenti/studenti rappresentano fattori di qualità della scuola.
da Capm02000c-psc