La Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) porta a conoscenza quanti in indirizzo e, in particolare, studentesse e studenti, della possibilità di partecipare ad una ricerca, promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA) e coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità, relativa all’impatto della pandemia
sulla salute mentale di bambini e adolescenti.
Nell’ambito di tale ricerca, come indicato nella nota ministeriale n. prot. 4819 del 10.11.2023 (che si allega), “l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ritiene fondamentale ascoltare i ragazzi dai 16 anni di età, per comprendere come è cambiata la qualità della loro vita a seguito delle esperienze dovute alla pandemia e intercettare i loro bisogni e le loro esigenze al fine di prevenire i disagi psicologici.”
A tal fine, è stato predisposto un questionario anonimo (che si allega ai soli fini conoscitivi), redatto da un Comitato scientifico nominato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza – composto da massimi esperti e qualificati rappresentanti del mondo scientifico, accademico, degli ordini professionali e delle professioni di aiuto – disponibile per la compilazione sul sito dell’Autorità garante www.iopartecipo.garanteinfanzia.org.
Gli esiti del questionario verranno utilizzati dall’Autorità garante in forma aggregata per formulare proposte in ordine ad azioni di promozione del benessere degli adolescenti. Per ogni dettaglio relativo ai contenuti della ricerca si rimanda ad un’attenta lettura della nota allegata.
Circolare 116
Questionario di ascolto rivolto agli studenti dai 16 anni sull’impatto della pandemia
Il questionario è disponibile per la compilazione sul sito dell’Autorità garante all'indirizzo www.iopartecipo.garanteinfanzia.org.
da Capm02000c-aut