Ricerca
Circolare 289

Prevenzione, formazione e gestione dello Stress-Lavoro-Correlato (SLC) in ambiente scolastico

Il Dott. V. Lodolo D’Oria terrà un seminario formativo e informativo di 4 ore (obbligatorio) su prevenzione, formazione e gestione dello Stress-Lavoro-Correlato

Utente CAPM02000C-psc

da Capm02000c-psc

Ai Docenti
Al Personale ATA
Al Responsabile S.P.P.
Al R.L.S.
Alla F.S. Salute e Benessere
Prof.ssa L. Arru – Prof.ssa R. Cugis
E p.c. Al Direttore S.G.A.
Al Sito

L’art. 28 del D.Lgs. 81/08 prevede che il dirigente scolastico “effettui la valutazione di tutti i rischi da StressLavoro-Correlato (SLC) inclusi quelli connessi alle differenze di genere ed età”. Ciò si aggiunge al dovere di adeguata formazione/informazione sui rischi specifici cui il lavoratore è esposto in base all’attività svolta, esplicitati negli artt. 15 e 37 del suddetto decreto e ribaditi all’art.18 lettera h del D. Lgs. 106/09.

Si informa che l’Istituto ha attivato un servizio di prevenzione, formazione e gestione dello SLC in collaborazione con il Dott. Vittorio Lodolo D’Oria, medico specialista, che si occupa dal 1992 delle
malattie professionali degli insegnanti, sviluppandone prevenzione, cura e incombenze medico-legali. Tra le azioni volte alla prevenzione dello SLC, verrà attivato a breve il servizio di sportello d’ascolto per posta elettronica aperto a tutto il personale che intende richiedere una consulenza al Dott. Lodolo D’Oria, il quale terrà un seminario formativo e informativo di 4 ore (obbligatorio ai sensi dell’art. 20, 55, 59 del D. Lgs. 81/08 e s. m.), per tutto il personale dell’Istituto, nelle date:

– Lunedì 22 aprile dalle 09:30 alle 11:30;
– Mercoledì 24 aprile dalle 17:00 alle 19:00.

Il seminario si terrà in videoconferenza nella piattaforma Google Workspace e riguarderà i seguenti argomenti:

  • Rischi psicosociali nella scuola: burnout e Stress Lavoro Correlato (SLC);
  • Predisposizione individuale: anamnesi familiare, stile di vita, carattere e relazioni personali;
  • Lo SLC e la sua prevenzione: sintomi, consapevolezza, autovalutazione, condivisione;
  • Diritti e doveri nella scuola in materia di accertamento medico in CMV e CMO;
  • La visita in Commissione Medica di Verifica: diagnosi, provvedimento, ricorso; conseguenze per mancata presentazione (sospensione cautelare, licenziamento ai sensi del DPR 171/11);
  • Presunti maltrattamenti agli alunni: come arginare il fenomeno e tutelare i docenti.

Il link per partecipare alla videoconferenza verrà inviato successivamente.

Coloro che ritengono di non poter disporre di un dispositivo digitale idoneo (con webcam e microfono funzionante) e/o di una connessione dati stabile o comunque presumono di non poterne fruire in concomitanza dei lavori seminariali programmati, potranno richiedere l’utilizzo delle dotazioni informatiche della scuola entro il giorno 20/04/2024 tramite email
all’indirizzo capm02000c@istruzione.it

Documenti