Ricerca
Circolare 262

ORIENTAMENTO – Presentazione delle opportunità di scambio italo-tedesche

Presentazione delle opportunità di scambio italo-tedesche (studio, lavoro, volontariato, gemellaggi, corsi…)

Utente CAPM02000C-psc

da Capm02000c-psc

– Ai docenti
– Ai docenti di lingua e conversazione
tedesca
– Ai Docenti Tutor di Orientamento
– Agli studenti di tedesco del triennio
(3AL-4AL-5AL-5EL) ed eventuali altre
classi
– Alle famiglie
– Al Direttore S.G.A.
– All’assistente tecnico della succursale

Venerdì 12 aprile dalle ore 11.40 alle ore 13.15, presso l’aula magna della sede succursale si svolgerà un incontro con la dott.ssa Josefine Löffler, direttrice dell’Ufficio VIAVAI per gli scambi giovanili italotedeschi.

L’Ufficio VIAVIA è una piattaforma online che offre un panorama delle diverse possibilità di soggiorno in Germania: studio, stage, lavoro, corsi, volontariato, soggiorno alla pari, gemellaggi, scambi virtuali fra classi ecc. Non è un’agenzia o un’organizzazione di scambi, ma un centro di informazioni al quale i giovani possono rivolgersi con le loro domande e ricevere delle consulenze gratuite.

L’attività si rivolge in primis agli studenti di tedesco, ma potranno anche partecipare tutti gli studenti che, pur non studiando la lingua, sono interessati ad avere informazione sulle varie possibilità di mobilità in Germania.

I docenti di lingua e di conversazione tedesca sono invitati a partecipare all’incontro.

Le eventuali altri classi interessate -non di lingua tedesca- tramite il coordinatore o il docente orientatore devono comunicare la propria partecipazione alla prof.ssa Cécile Crabot tramite mail
(cecilanastasielouise.crabot@liceoeleonoradarborea.edu.it).

Gli alunni della sede centrale (5EL ed eventuale altra classi) saranno accompagnati in succursale preferibilmente dal docente di tedesco, o in sua assenza da uno dei docenti in orario (si chiede gentilmente di comunicare chi sarà il docente accompagnatore). Al termine dell’attività gli studenti faranno ritorno autonomo alle proprie abitazioni.

Documenti