Si comunica che gli istituti scolastici, a partire dal 2022, sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali sostenute e ricevute nell’anno d’imposta da parte delle persone fisiche. Con la stessa comunicazione, gli istituti scolastici trasmettono all’Agenzia delle Entrate, sempre in via telematica, i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche. La comunicazione di tali informazioni permette ai contribuenti di ritrovare le spese scolastiche detraibili direttamente nella propria dichiarazione precompilata.
L’Agenzia delle Entrate specifica, tuttavia, che i contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici possono decidere di non rendere disponibili i dati relativi a tali spese e/ o erogazioni nonché i relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata. Resta comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.
L’opposizione all’invio all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali può essere effettuata inviando una comunicazione direttamente al soggetto destinatario della spesa e/o dell’erogazione al momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata. Attraverso il modulo allegato, da far pervenire entro il 31 dicembre p.v., è possibile opporsi alla trasmissione all’Agenzia delle Entrate delle informazioni contabili relative alle spese scolastiche sostenute e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici effettuate nell’anno fiscale 2023 ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.
Il modello deve essere compilato, firmato e fatto pervenire alla scuola con una delle seguenti modalità:
• via e-mail all’indirizzo capm02000c@istruzione.it, con indicazione nell’oggetto: “Opposizione trasmissione flussi spese scolastiche all’AdE”
• a mano, presso gli uffici amministrativi, in orario di sportello.
Ai fini della validità della richiesta è necessario allegare copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Qualora si intenda presentare opposizione per i contributi versati per due o più figli/e, deve essere compilato un modulo per ogni figlio/a. Nel caso in cui non pervenga alcuna comunicazione di opposizione alla trasmissione, i dati saranno comunicati all’Agenzia delle Entrate come indicato e le predette informazioni contabili confluiranno nella dichiarazione dei redditi precompilata dall’Agenzia delle Entrate.
da Capm02000c-aut