All attenzione de lle/ i docenti
d elle studentesse e studenti
del personale ATA
Al sito
La classe 4E linguistico, all’interno dell’insegnamento della storia, ha realizzato un Laboratorio storico dal titolo “Su Contu de s’Identitadi” (il racconto dell’identità), nel quale sono stati presi in esame alcuni documenti storici significativi, riguardanti gli avvenimenti del cosiddetto Triennio rivoluzionario sardo; quello, per intenderci, che ha avuto per tappe fondamentali l’attacco francese a Cagliari (1793), la cosiddetta “Cacciata dei Piemontesi” (1794) e le lotte per l’abolizione del feudalesimo (1795), che ebbero per protagonista Giovanni Maria Angioy.
Tali documenti erano stati fatti oggetto di un precedente laboratorio, sviluppato da due classi del Liceo delle Scienze Umane, che portò all’allestimento di una mostra nel 2017.
In vista delle prossime celebrazioni del 28 aprile (“sa die de sa Sardigna”) che ricorda uno dei momenti storici sopra ricordati, si è voluto riproporre l’esposizione dei materiali prodotti nel 2017. Tale mostra avrà luogo nella chiesa di Sant’Agostino, in via Baylle (prossima ad alcuni dei fatti storici ricordati) dal 27 aprile al 4 maggio prossimi.
La mostra sarà visitabile liberamente nelle ore di apertura della chiesa che in gran parte coincideranno con quelle nelle quali alcune alunne della suddetta classe 4E linguistico, offrirà ai visitatori un servizio di guida. Sarà prevista anche un’illustrazione della mostra in lingua straniera, per i turisti eventualmente in visita.
Gli orari delle visite guidate saranno:
• SABATO 27 APRILE ore 17,00 – 19,00
• DOMENICA 28 APRILE ore 09,00 – 12,00
• LUNEDI’ 29 APRILE ore 09,00 – 12,00 e 15,00 – 19,00
• MARTEDI’ 30 APRILE ore 15,00 – 19,00
• MERCOLEDI’ 1 MAGGIO ore 09,00 – 12,00
• GIOVEDI’ 2 MAGGIO ore 15,00 – 19,00
• VENERDI’ 3 MAGGIO ore 15,30 – 18,00
• SABATO 4 MAGGIO ore 15,30 – 18,00
Nella giornata di lunedì 29 aprile, come si vede, è stata prevista un’apertura diurna per consentire ai docenti che fossero interessati, di accompagnare le loro studentesse e studenti a visitare la mostra con accompagnamento guidato. I docenti che fossero interessati sono pregati di segnalarlo, tramite mail, a: roberto.manno@liceoeleonoradarborea.edu.it e richiedere, come da prassi, l’autorizzazione all’uscita tramite apposito modulo da consegnare all’ufficio protocollo.
Le studentesse della 4E linguistico invitano tutte le alunne e alunni della scuola, tutte le docenti e docenti e tutto il personale tecnico amministrativo dell’Istituto a voler condividere con loro un momento di riflessione civica sul territorio.
Hanno guidato la realizzazione del Laboratorio storico e della mostra, il desiderio di favorire l’apertura della scuola al territorio, il tentativo di offrire alle giovani e ai giovani (realizzatori della Mostra e visitatori) un’occasione di Orientamento verso una maggiore conoscenza della storia locale e verso i settori della valorizzazione e tutela dei beni culturali e del Turismo, così importanti per la nostra Regione e possibili ambiti di futuri sbocchi occupazionali.
Si ricorda, infine, che anche la visita a tale mostra può costituire una proficua occasione per attivare un momento di Didattica Orientativa.
Prof. R. Manno
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Maria Grazia Sanna
da Capm02000c-psc