Ricerca
Circolare 200

Esami di Stato 2024 – Indicazioni operative per la predisposizione del Curriculum dello studente

Il MIM ha pubblicato la nota ministeriale prot. 7557 del 22.02.2024 fornisce le indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello Studente

Utente CAPM02000C-psc

da Capm02000c-psc

– Ai docenti
– Ai docenti Tutor di Orientamento
– Al Docente Orientatore
– Ai docenti tutor PCTO
– Agli alunni delle classi Quinte
– Alle famiglie
– Ai candidati esterni
– Alla segreteria didattica
– E pc. Al DSGA
– Al sito

Si porta a conoscenza che il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la nota ministeriale prot. n. 7557 del 22 febbraio 2024 fornisce le indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente. Si invitano i docenti e gli studenti a prestare particolare attenzione alle sezioni contenenti le INDICAZIONI PER I CANDIDATI ALL’ESAME e le INDICAZIONI PER LE COMMISSIONI D’ESAME (cf.allegato).
A partire dall’anno scolastico 2020-21 è stato introdotto, nel secondo ciclo di istruzione, il Curriculum dello studente, un documento di riferimento importante per l’Esame di Stato e per l’orientamento, che è allegato al diploma e deve essere rilasciato ai candidati sia interni sia esterni. A partire da quest’anno scolastico, a seguito della definizione delle Linee guida per l’orientamento, adottate con il D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, risultano modificate le modalità di predisposizione da parte degli studenti e di rilascio del Curriculum dello studente, un documento di riferimento importante per l’esame di Stato e per l’orientamento, che è allegato al diploma ai sensi del D.Lgs. n. 62/2017 e deve essere rilasciato ai candidati sia interni sia esterni.

Struttura del Curriculum
Il Curriculum, come definito dal D.M. 8 agosto 2020, n. 88, si compone di tre parti:
• Parte I – Istruzione e formazione (a cura della scuola), che riguarda il percorso di studi della studentessa o dello studente, compresi i PCTO a cui ha preso parte, il profilo in uscita, le esperienze di mobilità studentesca, i progetti extracurricolari più significativi a cui ha partecipato, etc.;
• Parte II – Certificazioni (a cura della scuola e dello/a studente/ssa), comprendente le certificazioni linguistiche e informatiche possedute dalla studentessa o dallo studente;
• Parte III – Attività extrascolastiche (a cura dello/a studente/ssa), riguardante le attività professionali, artistiche, musicali, culturali, sportive, di volontariato, cittadinanza attiva etc. svolte dalla studentessa o dallo studente.

Il Curriculum in rapporto allo svolgimento dell’Esame di Stato Ai sensi del D.M. n. 10/2024, “nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente” (art. 2, c. 1). Quindi il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati, effettuate dalla sottocommissione tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto e con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel
percorso di studi (art. 2, c. 5).

Gestione del Curriculum sulla Piattaforma UNICA
All’interno dell’E-Portfolio, i candidati all’esame di Stato possono visualizzare nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” le informazioni che andranno a confluire nelle diverse sezioni del Curriculum.

Nella schermata “Sviluppo delle competenze” resa di recente accessibile, gli studenti possono caricare le attività extracurricolari e le certificazioni svolte.
Sulle modalità di caricamento delle attività, si rimanda alla Guida Studente della piattaforma UNICA (in particolare pp.17-31) allegato alla presente circolare. Si fa presente che anche la sezione Capolavoro è stata resa accessibile, ma solo utilizzando la App Unica.

Gli studenti dovranno completare la compilazione entro la fine del mese di maggio 2024. I Docenti tutor per l’orientamento forniranno assistenza per la corretta compilazione.
Sarà possibile modificare/integrare le informazioni che sostanziano il Curriculum fino al consolidamento preesame da parte della segreteria, che avviene prima dell’insediamento della Commissione.

Candidati Esterni
I candidati esterni compilano le parti dell’E-Portfolio collegate al Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame.

Documenti