Ricerca
Circolare 196

Corsi di orientamento attivo nella transizione scuola – università. Modalità di svolgimento

Obbiettivi e modalità di svolgimento dei corsi di orientamento organizzati dall'Università degli Studi di Cagliari

Utente CAPM02000C-psc

da Capm02000c-psc

Nell’imminenza dell’inizio dei CORSI DI ORIENTAMENTO ATTIVO NELLA TRANSIZIONE SCUOLA – UNIVERSITÀ, organizzati dall’Università agli Studi di Cagliari, si crede opportuno richiamare gli obiettivi di quest’iniziativa, approvata dal Collegio dei Docenti, nonché alcune modalità di svolgimento.

1. I corsi sono erogati nell’ambito del PNRR, Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Investimento 1.6, finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU”.

2. Ogni corso della durata di 15 ore sarà svolto in modalità curricolare.

3. Le 15 ore del corso sono un’attività di Orientamento e saranno computate per i moduli di 30 ore da svolgersi ogni anno perché inserite nel Curriculum approvato dal Collegio Docenti. Inoltre, se la presenza sarà certificata per almeno il 75% del monte ore, esse saranno riconosciute come attività PCTO.

4. Gli obiettivi di tali corsi sono:
a. conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
b. fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
c. autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
d. consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;
e. conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.

5. Dopo una complessa procedura di scelta, le studentesse e gli studenti hanno espresso la loro preferenza per i seguenti corsi:
a. corso DPPF 18 – Come la Psicologia ti aiuta a decidere il tuo percorso Referente: prof.ssa Cristina Cabras
b. corso DISB 15 – La nostra umanità tra mente e cervello Referente: prof.ssa Claudia Sagheddu
6. Le alunne e gli alunni che frequenteranno i due corsi suddetti saranno: (OMISSIS) vedere la circolare nell’area riservata del portale Argo.

7. I calendari delle lezioni, come indicati dall’Università, sono i seguenti:

8. Si pregano dunque i docenti di prender nota delle studentesse e degli studenti coinvolti e di volerne segnare i nomi nel Registro elettronico, nei giorni e nelle ore corrispondenti, come “fuori dall’aula” specificando, nell’apposito spazio, “Orientamento Corsi UNICA 2024”.

9. Allo stesso modo si invitano i Tutor per l’Orientamento a prender nota delle ragazze e dei ragazzi partecipanti, in modo da guidarli, in un secondo momento, per l’inserimento di tale attività nell’ EPortfolio.

10. Le lezioni si svolgeranno (salvo prossime diverse indicazioni) nel Laboratorio Informatico del terzo piano.

11.Si precisa che quando le lezioni si svolgeranno in modo da comprendere l’intervallo, questo sarà regolarmente svolto anche con la possibilità di rientrare temporaneamente nelle rispettive aule.

Si prega, cortesemente, di segnalare al prof. Roberto Manno eventuali inesattezze nell’abbinamento delle studentesse e degli studenti alle classi e ai corsi prescelti.

Si ricorda, infine, che le alunne e gli alunni che non si ritrovino inseriti nell’attività suddetta, sono coloro che hanno preferito liberamente non aderire ai corsi che la maggioranza delle compagne e dei compagni aveva selezionato e che, purtroppo, come evidenziato più volte in Collegio Docenti, l’Università di Cagliari pone un limite minimo di 20/25 partecipanti, per attivare un corso. Ecco perché i due indicati, che hanno ricevuto un numero sufficiente di preferenze, sono gli unici che vengano attivati per il presente A.S. 2023/2024.

La prima lezione del corso Come la Psicologia ti aiuta a decidere il tuo percorso si svolgerà venerdì 1 marzo.

Buon corso a tutte e tutti!
Prof. R. Manno