Adesioni a corsi annuali gratuiti di tipologia A – formazione linguistica finalizzata al conseguimento di certificazione di livello B1, B2, C1 – e/o di tipologia B – corsi annuali di metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL) – finanziati dal PNRR, Missione 4: Istruzione e Ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università, investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi, intervento B.
La linea di Intervento B mira alla realizzazione di percorsi formativi di lingua e/o di metodologia CLIL per docenti in servizio a TD e a TI (che si impegnino a frequentarlo anche nel successivo anno scolastico), non di lingua straniera o che abbiano una laurea in lingue, e si svolgono nell’arco di un anno. I corsi si potranno tenere in presenza e/o online (modalità sincrona).
Si precisa che l’iscrizione e la partecipazione al corso di tipologia A non esclude l’iscrizione e la partecipazione al corso di tipologia B (e viceversa) e che alcuni dei sopracitati corsi potrebbero tenersi in una sede esterna all’Istituto. Si sottolinea inoltre che il numero minimo di corsisti che concludono il percorso deve essere almeno pari a 5 pertanto, considerata la straordinaria opportunità di formazione grazie a fondi europei di cui l’Istituto è giuridicamente responsabile, si richiede la massima serietà nel tenere fede all’impegno preso.
I percorsi in oggetto si articolano in due tipologie:
a) tipologia A – corsi annuali di formazione linguistica per docenti in servizio, che consentano di acquisire un’adeguata competenza linguistico-comunicativa in una lingua straniera, finalizzata al conseguimento di certificazione di livello B1, B2, C1, C2. Il prerequisito per accedere a tali corsi è il livello – non necessariamente certificato – precedente a quello del corso della lingua prescelta secondo il QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). La durata dei corsi verrà definita in base alle preferenze espresse dai/dalle docenti nel modulo Google, compatibilmente con le indicazioni operative dell’Unità di Missione per il PNRR e con le risorse assegnate.
b) tipologia B – corsi annuali di metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL) finalizzati a potenziare le competenze pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative per l’insegnamento delle discipline secondo la metodologia CLIL. Quest’ultima rappresenta uno straordinario ambiente di apprendimento, nel quale poter insegnare le lingue in maniera trasversale e al contempo acquisire i contenuti delle discipline impartite. I corsi avranno una durata di 20 ore, si articoleranno in attività d’aula, in attività laboratoriali e di formazione sul campo, in attività di studio e approfondimento e sono aperti a tutto il corpo docente. Non è richiesto alcun livello minimo di conoscenza delle lingue straniere.
Allo scopo di avviare i corsi in oggetto, sulla base delle risorse disponibili, si invitano i/le docenti interessati/e a rispondere alla manifestazione di interesse attraverso questo modulo Google utilizzando esclusivamente il proprio account istituzionale entro e non oltre le ore 12:00 del 23 febbraio 2024.
I corsi inizieranno presumibilmente entro il mese di Maggio 2024 in orario pomeridiano.
Si ringrazia per la collaborazione.
prof.ssa Alessandra Loi
da Capm02000c-aut