Ricerca
Circolare 310

Convocazione Consigli di Classe MAGGIO – a.s. 2023/24.

Convocazione e calendario Consigli di classe mese di maggio a.s. 2023-2024

Utente CAPM02000C-psc

da Capm02000c-psc

Ai Docenti
Ai Rappresentanti dei genitori nei C.d.C.
Ai rappresentanti degli studenti nei C.d.C.
E p.c. Al D.S.G.A.
All’Ufficio Didattica
Al sito

Convocazione Consigli di Classe MAGGIO – A.S. 2023/24.

I Consigli di Classe sono convocati IN MODALITÀ ONLINE, come da calendario allegato, per discutere il seguente ordine del giorno:

Primi 45 minuti riservati ai soli Docenti

1. Verifica e valutazione degli interventi di recupero e sostegno.
2. Verifica avvenuto recupero disciplinare per studenti provenienti da altre scuole
3. Eventuali proposte di adozione di libri di testo per l’anno scolastico 2024/2025. (Si ricorda che per la conferma dei testi in adozione o per procedere a nuove adozioni è disponibile l’apposito modulo presso la segreteria didattica e con successiva circolare verranno fornite ulteriori
indicazioni per il caricamento dei dati nell’apposita sezione all’interno della piattaforma di Argo).

Restanti 15 minuti con la presenza dei rappresentanti dei genitori e degli studenti:

1. Proposte di nuove adozioni dei libri di testo per l’anno scolastico 2024/2025, sulle quali i rappresentanti dei genitori e degli studenti potranno esprimere un parere consultivo.

Il link di collegamento alla riunione sarà inoltrato ai consigli di classe da ciascun coordinatore.

Classi Quinte

1. Verifica avvenuto recupero disciplinare per studenti provenienti da altre scuole e studenti che hanno frequentato lo scorso anno scolastico all’estero e attribuzione del credito scolastico;
2. Stesura del documento finale per l’esame di Stato. Tale documento dovrà essere consegnato secondo le modalità indicate nella circolare n. 311.

Si invitano i docenti a predisporre, per la data del consiglio di classe, tutta la documentazione necessaria per l’elaborazione del documento.

Ai sensi dell’art. 17, comma 1, del d. lgs. 62/2017, il documento esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame. Per le discipline coinvolte sono altresì evidenziati gli obiettivi specifici di
apprendimento ovvero i risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica. Il documento indica inoltre, per i corsi di studio che lo prevedano, le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL. Per le classi o gli studenti che hanno partecipato ai percorsi di apprendistato di primo livello, per il conseguimento del titolo conclusivo dell’istruzione secondaria di secondo grado, il documento contiene dettagliata relazione al fine di informare la commissione sulla peculiarità di tali percorsi.
Nella redazione del documento i consigli di classe tengono conto, altresì, delle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota 21 marzo 2017, prot. 10719. Al documento possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage, alle attività di Orientamento e ai tirocini
eventualmente effettuati, alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito dell’insegnamento di Educazione Civica, nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto. Prima dell’elaborazione del testo definitivo del documento, i consigli di classe possono consultare, per eventuali proposte e osservazioni, la componente studentesca e quella dei genitori.

I programmi effettivamente svolti (che dovranno essere controfirmati da almeno due studenti) dovranno essere ritirati dal docente coordinatore di classe in sede di scrutinio finale e allegati al documento finale.
Gli elaborati scritti, ritirati dal coordinatore in sede di scrutinio finale e successivamente consegnati al personale incaricato, resteranno a disposizione delle commissioni esaminatrici. Qualora la stesura del documento non dovesse concludersi entro il termine della riunione, il Consiglio potrà essere aggiornato dal Presidente.

Per le classi articolate e per i corsi destinati a studenti provenienti da più classi, il documento del consiglio di classe è comprensivo della documentazione relativa ai gruppi componenti.

In assenza del Dirigente Scolastico, sono delegati a presiedere la riunione i coordinatori di classe (ove individuati) e i seguenti docenti:

1^BSU    Liscia M. Elena

 

I Presidenti avranno cura di individuare, ove non sia già stato nominato, il segretario verbalizzante. I docenti che prestano servizio su più classi, in caso di sovrapposizione oraria di due Consigli,
distribuiranno la loro presenza in modo equo tra i diversi Consigli.

I verbali di ciascun Consiglio di Classe dovranno essere inseriti dai segretari negli appositi registri, nell’ufficio di vicepresidenza, entro venerdì 17 maggio 2024.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Documenti