Ricerca
Circolare 115

Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica. PNRR Investimento 1.4 Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica

Le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica necessitano della collaborazione dei docenti attraverso la divulgazione delle iniziative.

Utente CAPM02000C-aut

da Capm02000c-aut

Si informa che l’Istituto attiverà presto gli interventi legati alla linea di finanziamento 1.4 del PNRR relativo alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di I e II grado. Poiché a tutt’oggi, nonostante i vari solleciti, le famiglie dei ragazzi individuati hanno solo in parte restituito i consensi all’adesione al progetto, si chiede la collaborazione dei Consigli di Classe per la divulgazione dei contenuti e la spiegazione dell’importanza della loro realizzazione.
Il progetto si propone di sostenere e accompagnare gli studenti e gli ex studenti con fragilità al fine di:
• prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica,
• favorire il successo formativo e la piena inclusione nella comunità scolastica.

Le attività progettate mirano ad intervenire sulla molteplicità di disagi presenti negli studenti e studentesse a rischio di dispersione scolastica o che abbiano già interrotto il percorso scolastico, attraverso il coinvolgimento di tutti gli “attori” (alunni, famiglie, docenti, Dirigente scolastico e altre figure presenti nel territorio). All’interno di questa azione si realizzeranno:
✓ percorsi di mentoring e orientamento (percorsi di motivazione e accompagnamento);
✓ percorsi di potenziamento delle competenze di base;
✓ percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie;
✓ percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, erogati in favore di studentesse e studenti a rischio di abbandono.

1. Percorsi di mentoring e orientamento. Si tratta di attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da un esperto in possesso di specifiche competenze pedagogiche e con rapporto individuale.

2. Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento. Si tratta di attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e rimotivazione e
di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, erogati a piccoli gruppi di almeno 3 destinatari nelle seguenti discipline: Matematica e Fisica, Italiano, Latino, Inglese, Scienze Naturali, Francese.

3. Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie. Si tratta di attività finalizzata a supportare le famiglie affinché contribuiscano in modo corretto ed efficace al processo di orientamento dei propri figli. Le modalità di coinvolgimento delle famiglie si definiscono e inseriscono nel quadro delle modalità di coinvolgimento della comunità locale e di collaborazione con le Istituzioni scolastiche in rete per lo sviluppo di un curricolo verticale territoriale. Il coinvolgimento farà leva su alcuni momenti essenziali della vita scolastica che siano anche al contempo momenti di forte partecipazione comunitaria cittadina e di identificazione culturale.

4. Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari. Si tratta di attività riferite a percorsi formativi e laboratoriali al di fuori dell’orario curricolare, rivolti a gruppi di almeno 9 destinatari, afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento e a rafforzamento del curricolo scolastico. I percorsi co- curricolari sono rivolti a studenti con fragilità didattiche, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica. Ciascun percorso viene erogato congiuntamente da almeno un docente esperto con specifiche competenze e da un tutor interno.

Si coglie l’occasione di rammentare che il progetto in questione – approvato durante la riunione del Collegio dei Docenti del 17 ottobre 2022 con delibera n. 23, opportunamente illustrato durante la riunione del collegio dei Docenti del 23 febbraio, che si è espresso a favore con delibere n.42 – 43 – 44 ed approvato in Consiglio di istituto nella riunione del 24 febbraio 2023 con delibere 23 – 24 – 25 rappresenta un’importante occasione di crescita personale e culturale per gli studenti, quindi si chiede a tutti i docenti la massima collaborazione per garantire il corretto svolgimento delle attività in tutte le loro fasi operative.

PER UNA PIÙ SEMPLICE DIVULGAZIONE DEI CONTENUTI SOPRA MENZIONATI, SI PROPONE UN SUNTO DA SOCIALIZZARE ALLE CLASSI:

Occorre innanzitutto ricordare che la possibilità di attuare un progetto così importante per le ragazze e i ragazzi (nonché per le famiglie!) deriva unicamente dai fondi del PNRR, il piano statale volto a far riprendere il Paese sotto tanti punti di vista, alla luce degli strascichi legati alla pandemia. E, anche nell’ambito della Scuola, il PNRR ha il medesimo obiettivo: infatti, le ragazze e i ragazzi hanno manifestato più del solito confusione, disinteresse, talora addirittura malessere nella ripresa della normale vita scolastica. Dunque, con il progetto proposto dal nostro Istituto si intendono aiutare gli studenti sotto due aspetti:

1) restituire loro la motivazione verso lo studio e aiutarli nell’orientamento in ciò che proiettano per sé stessi verso il futuro;
2) potenziare le competenze di base in Italiano, Matematica e Fisica, Inglese, Scienze Naturali, Latino, Francese.

Nel primo aspetto, le studentesse e gli studenti saranno affiancati a personale qualificato, esperto e selezionato che per dieci giorni, per un’ora al giorno, durante l’orario scolastico, eseguirà un percorso motivazionale e di orientamento. Tale percorso sarà personalizzato per ogni singolo studente, in rapporto 1:1, sulla base delle esigenze e delle problematiche evidenziate. Per quanto attiene il secondo aspetto, gli studenti saranno condotti al recupero in itinere delle eventuali carenze nelle discipline sopra menzionate attraverso docenti esterni alla scuola. Questo servizio sarà rivolto a piccoli gruppi di studenti, appartenenti prevalentemente alla stessa classe.

L’apporto di personale qualificato quali pedagogisti e docenti – esterni rispetto a questo Istituto ma che già hanno collaborato o collaborano col mondo della scuola – porterà certamente un aiuto concreto a tutte le ragazze e i ragazzi che coglieranno l’occasione di effettuare questo percorso. Si tratta, infatti, proprio di un’occasione, una grande occasione – peraltro difficilmente ripetibile, visti gli ingenti investimenti erogati dal PNRR anche nel mondo della Scuola – nel tentativo di aiutare le ragazze e i ragazzi in questa difficile fase, condizionati da fatti ed eventi a cui nessuno di noi, di loro, si è potuto sottrarre. Nella speranza di chiarire i dubbi residui, confidiamo nella vostra consueta collaborazione e alleghiamo il modulo per il consenso autorizzato che i genitori dovranno compilare e restituire in vicepresidenza.

QUALORA NUOVI STUDENTI SIANO STATI INDIVIDUATI COME A RISCHIO DISPERSIONE SCOLASTICA, SI INVITA – CON CARATTERE D’URGENZA– A SEGNALARE ULTERIORMENTE I LORO NOMINATIVI, AD UNA CORRETTA SOCIALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA E ALLA CONSEGNA DEL CONSENSO IN VICEPRESIDENZA PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO.

Documenti