Ricerca
Circolare 232

Avvio corsi co-curricolari PNRR azione 1.4 riduzione dei divari territoriali

L’Istituto attiverà presto i corsi co-curricolari legati alla linea di finanziamento 1.4 del PNRR relativo alla riduzione dei divari territoriali.

Utente CAPM02000C-psc

da Capm02000c-psc

Studenti
Famiglie
Docenti
E p C al Direttore SGA

Si informa che l’Istituto attiverà presto i corsi co-curricolari legati alla linea di finanziamento 1.4 del PNRR relativo alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di I e II grado.
Il progetto si propone di sostenere e accompagnare gli studenti e gli ex studenti con fragilità al fine di:
• prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica,
• favorire il successo formativo e la piena inclusione nella comunità scolastica.

Le attività progettate mirano ad intervenire sulla molteplicità di disagi presenti negli studenti e studentesse a rischio di dispersione scolastica o che abbiano già interrotto il percorso scolastico, attraverso il coinvolgimento di tutti gli “attori” (alunni, famiglie, docenti, Dirigente scolastico e altre figure presenti nel territorio).
All’interno di questa azione sono già in corso di realizzazione:

✓ percorsi di mentoring e orientamento (percorsi di motivazione e accompagnamento),
✓ percorsi di potenziamento delle competenze di base,
✓ percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie.

A breve si procederà con l’attivazione dei percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, erogati in favore di studentesse e studenti a rischio di abbandono. Si tratta di attività riferite a percorsi formativi e laboratoriali AL DI FUORI DELL’ORARIO CURRICOLARE, rivolti a gruppi di almeno 10 destinatari, afferenti a diverse discipline e tematiche, coerenti con gli obiettivi specifici dell’intervento e al rafforzamento del curricolo scolastico. I percorsi co- curricolari sono rivolti a studenti con fragilità didattiche, a rischio di abbandono o che
abbiano interrotto la frequenza scolastica. Ciascun percorso, pari a 30 ore, viene erogato congiuntamente da almeno un docente esperto con specifiche competenze e da un tutor interno.

In allegato, i cinque progetti che si intende proporre agli studenti interessati. L’adesione potrà essere fornita tramite il seguente modulo Google https://forms.gle/faQR2MApXgdbFv4C8 al fine di carpire l’indice di gradimento degli studenti, che sono chiamati a compilarlo.

I progetti saranno inerenti a tre campi principali:
• GIOCHIAMO A FAR SCRIVERE I NOSTRI AVATAR: TRA METAVERSO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Il progetto si prefigge di supportare le studentesse/gli studenti nell’esposizione, in particolare scritta, puntando sulla dimensione ludica e sulla metodologia del Digital Storytelling, con strumenti innovativi, quali il Metaverso e l’IA, che rendono tale approccio particolarmente inclusivo, data la possibilità di interagire facilmente a diversi livelli anche con BES.

• MOVIECLASS: A SCUOLA DI CINEMA
Gli studenti avranno l’opportunità di acquisire le competenze tecniche di base nel campo della produzione multimediale e audiovisiva, imparando a organizzare la pre-produzione, utilizzare attrezzature professionali, a gestire le riprese, e ad eseguire processi di post-produzione. Queste competenze pratiche costituiscono una solida base per una futura carriera nel settore.

• EDUTAINMENT – LA SCUOLA DEL FUTURO TRA STORIA E ARCHEOLOGIA
I laboratori saranno dedicati all’utilizzo di supporti per la realtà virtuale e il gaming per studiare la storia e l’archeologia. I giovani saranno coinvolti in attività pratiche, che li aiuteranno a comprendere come le nuove tecnologie e il videogame possono essere utilizzati per l’apprendimento.

• LABORATORIO TEATRALE
Il laboratorio teatrale permette di dare spazio alle potenzialità espressive, emotive e relazionali di ciascuno, nel rispetto delle caratteristiche del singolo. Il luogo protetto del teatro concederà ai partecipanti di sperimentare relazioni inedite mediate dalla narrazione teatrale.

• ATTIVITA’ SPORTIVA: DIFESA PERSONALE
L’attività sportiva permette ai ragazzi di imparare tecniche di difesa personale semplici ma efficaci, prevenire e gestire situazioni critiche in modo responsabile in modo di accrescere l’autostima, la sicurezza e il rispetto di sé e degli altri.

Si pregano i docenti di divulgare tra le classi la presente iniziativa.

Si coglie l’occasione di rammentare che tale progetto, approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto, rappresenta un’importante occasione di crescita personale e culturale per gli studenti, quindi si chiede a tutti i docenti la massima collaborazione e si ringrazia.

Documenti