Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato le risorse destinate alle Istituzioni scolastiche secondarie di II grado volte a consentire, nel quadro di un’autonoma progettazione di ampliamento dell’offerta formativa e in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, il coinvolgimento nei viaggi di istruzione e nelle visite didattiche del più ampio numero di studentesse e studenti, favorendo
prioritariamente coloro che provengono da famiglie a basso reddito, con ISEE inferiore ad € 5.000,00.
Al fine di poter ottenere il contributo, le famiglie dovranno accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», seguendo il percorso indicato:
accesso alla Piattaforma Unica > Sezione «Servizi» > Sotto Sezione «Agevolazioni» > Ambito «Viaggi di
istruzione». L’avvio della procedura per il riconoscimento dell’agevolazione è articolato nelle seguenti macro – fasi, riportate sinteticamente di seguito:
▪ Le famiglie degli studenti frequentanti le Istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado,
previa sottoscrizione di una valida DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), presentano la richiesta di agevolazione in apposita sezione della Piattaforma Unica;
▪ la richiesta potrà essere presentata a decorrere dal 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 15 febbraio 2024;
▪ la Piattaforma, tramite procedura automatizzata, interroga i sistemi INPS per la verifica dell’ISEE;
▪ l’INPS verifica l’ISEE relativo a ciascuno studente richiedente, in funzione della soglia pari ad € 5.000,00;
▪ l’INPS comunica alla Piattaforma l’esito della richiesta di agevolazione;
▪ terminato lo scambio sincrono di dati, la famiglia dello studente, successivamente alla presentazione della richiesta di agevolazione, riceve in tempo reale l’esito della stessa (positivo/negativo):
esito positivo, qualora l’ISEE risulti inferiore alla soglia di € 5.000,00;
esito negativo, qualora la famiglia dello studente abbia presentato la richiesta senza aver provveduto, nell’arco temporale di riferimento, ad acquisire una DSU valida;
▪ esito negativo, qualora l’ISEE risulti superiore alla soglia di € 5.000,00.
Ai fini della lavorazione della richiesta di agevolazione, le suddette famiglie di studentesse e studenti devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE. La situazione ISEE della famiglia richiedente viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023. In particolare:
– ove la famiglia sia in possesso di una DSU avente validità al 2024, la Piattaforma verifica in automatico la presenza del requisito in relazione alla suddetta DSU 2024 ed elabora la relativa richiesta;
– ove la famiglia non sia in possesso di una DSU aggiornata al 2024, ma abbia nella propria disponibilità una DSU avente validità al 2023, la Piattaforma verifica automaticamente la presenza del requisito in relazione alla DSU 2023 e, in caso di esito negativo, la famiglia richiedente potrà presentare una nuova richiesta, previa sottoscrizione di DSU aggiornata al 2024, purché entro il limite temporale del 15 febbraio 2024.
Le risorse assegnate all’ Istituzione scolastica saranno equamente suddivise per il numero effettivo degli studenti beneficiari che abbiano ricevuto esito positivo.
Si precisa che ad ogni studente beneficiario sarà riconosciuto un importo massimo pari a € 150,00.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Maria Grazia Sanna
da Capm02000c-aut