Ricerca
Circolare 231

“A scuola di primo soccorso”. Progetto per studentesse e studenti delle classi 3^ e 4^

La Direzione Regionale dell’INAIL Sardegna ha previsto la realizzazione del progetto “A scuola di primo soccorso”, rivolto alle classi terze e quarte.

Utente CAPM02000C-psc

da Capm02000c-psc

Si informano le SS.LL. che la Direzione Regionale dell’INAIL Sardegna ha previsto la realizzazione del progetto “A scuola di primo soccorso”, rivolto alle classi quarte delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie. Lo scopo del progetto, di durata biennale, consiste nel diffondere tra gli studenti le prime nozioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, la conoscenza dei rischi in ogni ambiente di vita e di lavoro e la consapevolezza di comportamenti adeguati nella gestione delle emergenze, comprese quelle cardiorespiratorie. Il progetto promuove, nello specifico, la conoscenza del sistema di emergenza e urgenza regionale e la consapevolezza del suo corretto utilizzo, gli elementi di primo soccorso, le manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo dei defibrillatori DAE.

Si prevede, per le classi interessate, la possibilità di coinvolgimento nella formazione anche del personale docente.
Articolazione del progetto:

1) Prima fase (a.s. 2023/24):

– classi quarte delle scuole che manifesteranno l’interesse a partecipare al progetto per tutta la durata del biennio. Le attività, sia teoriche che pratiche, prevedono un modulo di n. 6 ore da svolgersi presso i locali delle istituzioni scolastiche, in un’unica giornata. In caso di superamento del corso, gli studenti riceveranno l’attestato IRC di ”Esecutore BLSD” e saranno inseriti nell’Albo Regionale Operatori gestito da AREUS. Le competenze acquisite potranno essere inserite nel curriculum rilasciato agli studenti al termine del percorso scolastico.

2) Seconda fase (a.s. 2024/25):

– Gli studenti di Quarta che nell’a.s. 2023/24 avranno superato la prima fase del corso, proseguiranno la formazione in Quinta durante l’a.s. 2024/25;

– inserimento delle classi Terze dell’a.s. 2023/24 che manifestano l’intenzione di partecipare al progetto per l’a.s. 2024/25, perché a quel punto saranno in Quarta.

Le attività di Primo Soccorso saranno riconosciute sia come ore di PCTO che come ore di Orientamento.

Si invitano i docenti a sensibilizzare gli studenti alla partecipazione del Corso.

Le richieste di partecipazione dovranno essere comunicate entro martedì 19 marzo 2024 alle ore 12.00 all’attenzione della prof.ssa Cécile Crabot, specificando:

– Classe interessata: Terza o Quarta – numero di alunni
– Docente interessato (solo uno per classe)

In allegato:
Lettera del Direttore Regionale dell’INAIL Sardegna
Lettera Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna.
A scuola di primo soccorso-SCHEDA PROGETTO ISTITUTI SCOLASTICO

Documenti