Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, ha indetto la sesta edizione dei Campionati di Economia e Finanza (ex Olimpiadi di Economia e Finanza).
La competizione, rivolta agli studenti di tutti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritari, si articola in tre fasi: d’Istituto, Regionale, Nazionale e prevede due categorie di partecipanti:
– Junior: primo biennio di tutti gli Istituti;
– Senior: secondo biennio dei Licei e degli istituti Tecnici, terzo e quarto anno degli Istituti Professionali.
Per partecipare le Istituzioni scolastiche devono iscriversi attraverso il portale dedicato https://www.oief.it/ , nel periodo compreso tra il 4 ed il 22 dicembre 2023. A seguito delle selezioni d’Istituto si procederà con l’iscrizione degli studenti ammessi alla fase regionale, dall’8 al 31 gennaio 2024. La fase d’Istituto dovrà essere organizzata autonomamente dalle singole Istituzioni mentre la fase Regionale si svolgerà, per la Regione Sardegna, il giorno 21 marzo 2024. La finale nazionale si svolgerà a Milano il 10 maggio 2024.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti, relativi allo svolgimento delle prove, saranno pubblicati sul sito, delle olimpiadi di Economia e Finanza, precedentemente indicato.
Giova sottolineare che nel bando (al punto 7 sotto la voce “Argomenti”) sono indicati gli argomenti, estrapolati dal sillabo, che saranno oggetto dei quesiti per le prove di selezione. Si fa presente che anche quest’anno il sillabo è stato revisionato con l’inserimento di nuovi argomenti.
Al link suindicato è reperibile un repository, di materiali di supporto nonché un set di prove di allenamento per gli studenti, in costante aggiornamento.
Alla presente si allega la comunicazione della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione e internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – prot. n. 36406 del 09-11-2023, nonché il regolamento della competizione ed il sillabo, documenti ai quali si rimanda per maggiori informazioni.
Sul portale web di riferimento (https://www.oief.it/) verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti, ivi compresi gli argomenti, estrapolati dal Sillabo che saranno oggetto delle prove.
Per chiarimenti e supporto le Istituzioni potranno far riferimento al Referente regionale Alessandro Massidda ai seguenti recapiti: e-mail alessandro.massidda@scuola.istruzione.it , telefono 070/2194-409.
Considerate le importanti finalità dell’iniziativa e la trasversalità delle tematiche affrontate, si invitano tutte le istituzioni scolastiche di secondo grado a promuovere l’iniziativa fra i docenti e gli studenti, al fine di consentire un’ampia partecipazione.
Allegati:
– Nota DGOSV n. 36406 del 09.11.2023.
– Bando e regolamento.
– Sillabo 2023 Competizione Economia e Finanza.
0