Ricerca

Cagliari Monumenti Aperti 2024 – Adesione alla XXVIII edizione 26-27 ottobre 2024

La XXVIII edizione di Cagliari Monumenti Aperti si terrà il 26 e 27 ottobre 2024

Utente CAPM02000C-psc

da Capm02000c-psc

0

Alla cortese attenzione
Dirigenti scolastici
e Docenti referenti Monumenti Aperti

Gentilissime e Gentilissimi,
anche nel 2024 l’Associazione Imago Mundi OdV, coordinatrice della rete di Monumenti Aperti, ha deciso di organizzare la manifestazione che dal 1997 ininterrottamente ci vede tutti impegnati a far conoscere Cagliari e le sue bellezze storiche, artistiche, architettoniche e ambientali.

Come illustrato nella riunione plenaria di venerdì 23 febbraio, tenutasi negli spazi del Centro Comunale Il Lazzaretto, la XXVIII edizione di Cagliari Monumenti Aperti si terrà il 26 e 27 ottobre 2024. La decisione di spostare l’esito del progetto in autunno è stata assunta dall’Assemblea dei Soci di Imago Mundi OdV in seguito a un’attenta riflessione e valutazione delle criticità che nel corso degli ultimi anni sono emerse dal rapporto con l’Amministrazione comunale cittadina e che hanno reso sempre più complessa la sostenibilità della manifestazione nel suo tradizionale svolgimento primaverile.

La vita di Imago Mundi è caratterizzata da una convinta e attenta azione di volontariato, che deve essere sostenuta da un indispensabile apporto economico di Enti Pubblici (Regione, Enti Locali) oltre che dalla ininterrotta partecipazione a bandi nazionali e internazionali e a concorsi pubblici e privati. Il Comune di Cagliari, pur nella progressiva riduzione dei fondi messi a disposizione, ha rappresentato il sostegno sicuro di Monumenti Aperti, grazie al quale la manifestazione – che Imago Mundi ha, quasi sempre, co-progettato con l’Amministrazione – ha messo solide radici in città.

Dallo scorso anno questo scenario è profondamente cambiato: il Comune di Cagliari è l’unico tra le 60 amministrazioni che compongono la rete di Monumenti Aperti in Sardegna a non assegnare a Imago Mundi un contributo, ma a optare per la selezione del progetto attraverso il bando annuale di sostegno
alle associazioni culturali.

Questa scelta ha avuto come esito nel 2023 che la cifra stanziata è stata sufficiente a coprire solo 1/6 delle spese sostenute per l’organizzazione della manifestazione. Ciò ha determinato uno squilibrio economico finanziario importante e una precarietà che mina alla base la sostenibilità del progetto. Quest’anno, inoltre, il bando a oggi non ci risulta ancora pubblicato e in questo clima di incertezza, per la prima volta nella sua storia quasi trentennale, non sarà possibile pianificare Monumenti Aperti a Cagliari in primavera.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento potrà contattare la Segreteria Organizzativa di Imago Mundi OdV all’indirizzo di posta elettronica cagliari@monumentiaperti.com , o ai recapiti telefonici 3406254822, 3466675074 o 3471480572 con i seguenti orari:
•il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00;
•il martedì, mercoledì e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00;

Documenti