In virtù del Protocollo di Intesa firmato il 26 maggio 2022 tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è promosso il bando di concorso “Salute e sicurezza … Insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”.
Il concorso di cui sopra è destinato agli studenti frequentanti gli istituti secondari di secondo grado di tutto il territorio nazionale. La finalità è quella di sensibilizzare i giovani ai rilevanti temi sulla salute e sicurezza, non solo nelle attività lavorative ma anche in tutti gli aspetti della vita quotidiana.
Il bando di concorso in oggetto prevede, da parte degli studenti, la realizzazione di elaborati creativi, realizzati in qualunque forma (ad esempio cortometraggi, rappresentazioni grafiche, rappresentazioni canore, ecc.), sui temi del lavoro e della sicurezza, con le modalità previste dall’articolo 4 del bando.
Gli elaborati potranno essere inviati digitalmente via Pec oppure in formato cartaceo, entro il 31 gennaio 2024, corredati dalla documentazione prevista, come previsto dall’Articolo 5 del Bando.
Al termine della procedura di valutazione verranno selezionato i tre migliori lavori che verranno proclamati in occasione della giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro 2024, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana.
Alla presente si allega il Bando di Concorso, nonché le comunicazioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali oltre che quelle dell’Ministero dell’Istruzione e del Merito, nelle quali potranno essere reperite maggiori informazioni.
0