Si comunica che da lunedì 8 gennaio 2024 saranno avviati i percorsi di mentoring e di orientamento, che coinvolgono gli studenti interessati di tutte le classi dell’Istituto e prevedono incontri individuali in orario curricolare.
In attesa di acquisire gli ulteriori consensi richiesti a ciascuna famiglia, le attività inizieranno con il coinvolgimento di 3 operatrici qualificate esterne per 86 alunni/e. Entro il mese di gennaio si prevede di attivare i percorsi per un totale di 170 studenti/studentesse con il coinvolgimento di ulteriori 3 operatrici esterne.
Il percorso per ciascuno/a studente/studentessa prevede l’impegno di un’ora al giorno per un totale di 10 ore secondo il calendario stabilito dalle operatrici.
Considerata la rilevanza di tali percorsi ai fini della prevenzione dei problemi emozionali, comportamentali e di disagio scolastico segnalati dai consigli di classe e/o dalle famiglie, si raccomanda a tutti la massima collaborazione per la piena realizzazione degli stessi. Pertanto, si invitano:
– i docenti a voler programmare le verifiche con un anticipo di almeno dieci giorni, affinché l’esperto possa calendarizzare settimanalmente gli appuntamenti;
– gli studenti/le studentesse a garantire una frequenza scolastica regolare;
– le famiglie a vigilare affinché sia assicurata la presenza a scuola dei/delle propri/e figli/e le assenze siano limitate a situazioni eccezionali.
Si riportano di seguito gli abbinamenti delle classi con le relative operatrici:
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
0